Procurement
Robot: Robo Durc per Ciclo Passivo
Funzione: Il robot recupera dal sito dell’INPS o INAIL il Documento di Regolarità Contributiva (DURC) di ogni fornitore: lo scarica in PDF e lo ricarica su SAP.
Funzionamento: il Robo Durc reperisce la lista dei codici fiscali da elaborare, ovvero tutti i fornitori con partite aperte e in blocco a causa di un Durc scaduto o non presente. Il bot legge ed interpreta ogni informazione riguardo la scadenza, la regolarità o irregolarità e la fonte. L’operazione viene ripetuta giornalmente per garantire lo sblocco repentino di tutti gli eventuali pagamenti.
Benefici: Risparmio del 100% del tempo operatore. Si elaborano circa 80 fornitori al giorno.
Robot: Validazione fornitori
Funzione: Il bot verifica i contenuti inviati dagli aspiranti fornitori e i firmatari dei documenti stessi e controlla la documentazione richiesta per poterli qualificare come fornitori A2A.
Funzionamento: Tra le aziende in attesa di Validazione, il robot scarica di ognuna il patto di integrità e il regolamento dei fornitori e ne verifica la conformità e l’accuratezza. Anche il firmatario del documento viene analizzato: deve, infatti, firmare chi è legalmente delegato dall’azienda. Dopo i controlli, il bot conferma la validazione del fornitore, oppure rifiuta la pratica.
Benefici: Risparmio del tempo operatore dell’80%.
Robot: Durc per buyer
Funzione: Il robot scansiona tutte le pratiche dei fornitori A2A e recupera quelle in lavorazione. Censisce i codici fiscali dei fornitori.
Funzionamento: Il robot reperisce la lista dei codici fiscali, la rielabora e successivamente carica i file dei fornitori sul portale.
Benefici: Risparmio del 100% del tempo operatore. Base dati aggiornata giornalmente.
Robot: Annotazioni ANAC
Funzione: Il robot automatizza il processo di raccolta delle annotazioni ANAC.
Funzionamento: Il robot accede al portale ANAC, conferma l’identità, aggiunge il codice fiscale e verifica il risultato. Inoltre, il robot gestisce anche ricerche con numerose annotazioni, salvandole in PDF.
Benefici: Tempi ridotti e nessuna azione ripetitiva per gli operatori umani.
Robot: Casellario Giudiziale
Funzione: Il robot automatizza il processo di invio delle richieste dei certificati al Tribunale da parte del Casellario Giudiziale.
Funzionamento: Il robot software inserisce tutti i dati obbligatori per inviare la richiesta, successivamente estrae un PDF per la richiesta ed un file text con il riepilogo dei dati inseriti dei diversi soggetti.
Benefici: Sostituzione completa dell’operatore: risparmio di tempo e senza margini di errore.
Robot: Controllo CERVED
Funzione: Automatizzazione del controllo CERVED.
Funzionamento: Il robot accede al sistema di riferimento, inserisce il codice fiscale, seleziona l’operatore di interesse e salva le informazioni in PDF.
Benefici: L’intero processo è demandato al robot con un risparmio del100% del tempo operatore.
Robot: Richiesta Certificato Antimafia
Funzione: Automatizzare il processo per effettuare le richieste di comunicazioni ed informazioni antimafia.
Funzionamento: Una volta effettuata la procedura di accesso, il robot inserisce autonomamente una serie di dati obbligatori per la ricerca. Successivamente inserisce i dati, specificando se si tratta di una comunicazione o informazione.
Benefici: Sebbene il processo richieda l’intervento umano per autenticazione e supervisione, l’80% del lavoro è automatizzato e centralizzato.
VINCIX GROUP E’ ATTIVA DAL 2018
NELLA CREAZIONE DI SOLUZIONI RPA PER L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI
Il Magazine Automation News raccoglie le esperienze sviluppate nel mondo alla ricerca di soluzioni tecnologiche e di business per trasformare i processi ripetitivi delle aziende in attività automatizzate al servizio degli azionisti, dei Manager e delle persone che vi sono dedicate
Commenti recenti