Le tecnologie come la Robotic Process Automation (RPA) e l’ottimizzazione della forza lavoro del back office sono in rapida espansione.
In tutti i settori industriali, la Robotic Process Automation sta migliorando l’efficienza organizzativa della forza lavoro attraverso l’utilizzo della Digital Workforce (forza lavoro digitale) che garantisce l’accuratezza del lavoro, semplificando i flussi di lavoro, mantenendo la conformità e riducendo i costi.
Esistono numerose attività anche a diretto contatto con il cliente dove l’automazione può essere utilizzata.
I software di RPA possono eseguire attività banali come recupero e aggiornamento di records, modifica degli indirizzi e delle informazioni per la spedizione e il controllo dello stato della spedizione stessa. I software di RPA possono inoltre interagire direttamente con il cliente attraverso l’invio di mail ed SMS o attraverso l’apertura di ticket per eventuali problematiche.
In qualsiasi settore si scelga di avvalersi dell’RPA, il lavoro svolto dai software avrà sempre bisogno di un’occhio umano anche solo per supervisionare e che sia in grado di intervenire in maniera puntuale nella gestione delle eccezioni.
Commenti recenti