fbpx

Successful Cases

La RPA può essere utilizzata per automatizzare attività ripetitive che richiedono l’intervento umano sia nel back office che nel front office.

Alcuni esempi e casi d’uso comuni sono l’automazione dell’immissione dei dati, l’estrazione dei dati e l’elaborazione delle fatture.

Ci sono ulteriori esempi di casi di utilizzo RPA che automatizzano le attività in diversi reparti aziendali. I nostri casi di successo ti aiuteranno a capire come la tua azienda possa implementare soluzioni di RPA per migliorare le proprie performance.

Aree di implementazione RPA

 

Procurement

I software robot creati per l’area Procurement sono impiegati nell’ambito della stipula di contratti per l’acquisto di beni e servizi. In particolare consultano Enti che rilasciano attestati e certificazioni per la verifica dei requisiti generali di fornitori/appaltatori a cui si rivolgono.

I nostri robot si sostituiscono all’azione umana, essendo in grado di richiedere e archiviare il DURC, reperire le annotazioni ANAC, effettuare il controllo Cerved, richiedere i certificati del Casellario Giudiziale, le certificazioni Antimafia, Pep e Cribis e tante altre.

Il robot supporta il buyer anche in altre attività come la chiusura dei contratti, la proroga, il rinnovo e l’aggiornamento dei prezzi delle materie prime. É inoltre possibile creare chatbot.

Risorse Umane

I processi HR sono caratterizzati da un’enorme quantità di dati da raccogliere, controllare, aggiornare e convalidare e spesso il personale delle Risorse Umane ha difficoltà a concentrarsi su qualcosa di diverso dalle attività amministrative, che possono essere noiose e ripetitive, a scapito di attività a maggiore valore aggiunto.

I nostri robot consentono di ridurre drasticamente gli errori ed i costi di gestione. Un caso tipico di utilizzo della RPA nei processi HR è quello dell’onboarding, ossia l’inserimento di tutti i dati di un dipendente appena assunto.

Molto utile è anche l’automatizzazione dell’invio dei cedolini al singolo dipendente, che il robot effettua in circa 2 minuti. Questi processi possono essere eseguiti in qualsiasi momento senza limiti di orari da un solo robot.

Operations

Nel settore Operations è possibile creare software robot che sono perfettamente in grado di leggere fonti diverse (come per esempio mail, fatture, ordini, Excel o altri documenti di varia natura) e compiere tutte quelle azioni necessarie che servono a portare a compimento i diversi processi aziendali.

Le operazioni di vendita sono un altro aspetto cruciale di tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni o dall’industria. Oggi la RPA è in grado di accelerare una serie di attività relative alle vendite, tra cui la replica dei dati, la preparazione e la consegna delle fatture e fornire aggiornamenti coerenti della gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

 

RPA & Customer Care

I software robot nell’ambito del Customer Care sono in grado di gestire in modo del tutto autonomo i ticket di assistenza tramite dashboard.

Il robot:

  • legge le richieste inviate tramite la dashboard o pannello di controllo;
  • interpreta e crea il file di istruttoria sul portale;
  • invia una risposta automatica al cliente in base ai dati contenuti nel file di istruttoria;
  • infine invia una notifica all’operatore contenente il quesito già individuato dal robot.

Il tempo medio per la gestione di questo processo si riduce dai 25 minuti necessari all’operatore ai 10-11 minuti impiegati dal robot.

 

Finance

Nel settore Fianance è possibile creare diversi tipi di software robot perfettamente in grado di gestire: libro paga, registri, reporting, e bilanci. 

Nell’ambito finance, i benefici della RPA includono la riduzione dei costi operativi e del tasso di errore umano.

Roboclinic

Noi non sviluppiamo solamente i nostri software, ma ci prendiamo cura dei vostri robot.

Spesso ci troviamo ad intervenire su robot che non svolgono il loro lavoro, ma complicano i processi aziendali. Questo accade ad esempio quando la scrittura del codice del robot non è efficace, perchè non gli è stata dedicata la giusta attenzione e in fase di analisi non è stata data importanza alla gestione delle eccezioni.

È altrettanto importante “il monitoraggio” tramite una Evolution Room.

Non meno importante è affidare la gestione del robot a persone con la formazione adatta.

Noi interveniamo sui vostri robot rendendoli degli aiuti efficaci per i vostri processi aziendali attraverso un’accurata analisi del problema e la pianificazione di una strategia risolutiva, una continua gestione del robot, anche in fase di post- produzione, un team di sviluppatori altamente qualificati e un monitoraggio continuo grazie alla Control Room.

Integrazione con Alexa

Tutti i  nostri robot software possono essere controllati grazie alla skill Alexa di Amazon.

Per poter utilizzare la skill Alexa bisogna compilare un form che Vincix Group mette a disposizione, indicando nel dettaglio i dati tecnici dei processi da verificare; in seguito si potrà scaricare la skill Alexa tramite lo store Amazon e dopo l’autenticazione, è possibile interagire con Alexa, comunicandole alcuni comandi, per verificare lo stato del processo.

La skill Alexa è un validissimo supporto per la gestione dei nostri software robot. Con un semplice comando vocale infatti permette di tenere sotto controllo tutti i processi fornendo un prezioso aiuto all’operatore che deve occuparsi di monitorarli. 

I vantaggi dell’Intelligent Automation